
È tempo di formazione per gli allenatori di canottaggio. Il 29 gennaio si apre la 2022 World Rowing Coaches Conference – la conferenza internazionale allenatori organizzata da World Rowing, la Federazione internazionale – che per il secondo anno consecutivo sarà virtuale e durerà cinque giorni, fino al 2 febbraio. Obiettivo dell’evento, la condivisione delle conoscenze sul mondo del canottaggio e lo sviluppo di atleti e squadre di tutti i livelli.
Attenzione! Ci si può iscrivere fino al 28 gennaio alle ore 13.
Ecco 8 buoni motivi per cui secondo Word Rowing (e secondo noi dell’ANAC!) dovresti partecipare.
I maggiori esperti del mondo del canottaggio mondiale
La lista dei relatori, tra allenatori, atleti e dottori, è eccezionale, inoltre saranno mostrate numerose presentazioni sugli argomenti trattati. Queste presentazioni digitali saranno caricate giorno per giorno a partire dalle ore 9.
Ascolta l’esperienza degli atleti
Due grandi del canottaggio racconteranno le loro esperienze: Eric Murray (Nuova Zelanda), otto volte campione del mondo e due volte oro olimpico, e Fran Houghton (Gran Breagna), quattro volte campionessa del mondo e tre volte argrento olimpico.
L’insegnamento ottimale del canottaggio
Il tema della conferenza di quest’anno è la “Celebrazione dell’insegnamento ottimale”. Saranno ospiti allenatori che hanno vinto mdeglie olimpiche, quali Michelle Darvill (Canada), Christine Gosse (Francia) e Xiuyun Zhang (Cina).
Programma migliorato
World Rowing ha raccolto i pareri dei partecipanti alla conferenza virtuale dell’anno scorso per ottimizzare l’edizione 2022: e cosi l’organizzazione ha accorciato le sessioni giornaliere distribuendo l’evento su più date. Il primo giorno sarà dal vivo, on line, mentre negli altri quattro giorni le sessioni saranno registrate in modo da poter essere viste in qualunque altro momento.
Conferenza allenatori giovanili
La suqadra che sarà messa in evidenza è quella degli Stati Uniti, dopo i grandi risultati ottenuti ai Mondiali Junior 2021 con 7 barche in finale, 3 ori e un bronzo.
Donne allenatrici
World Rowing Development Team ha creato un progetto che sarà lanciato durante la conferenza: ha l’obiettivo di aiutare le nazioni a sviluppare percorsi di formazione per allenatrici di qualsiasi livello. Questa sessione sarà presentata da Claire Lambe.
Indoor rowing
Un tema a sé stante sarà l’indoor rowing. Ci sarà un dibattito in cui saranno coinvolti atleti di questa disciplina, tra cui Kirsten Kline, Shane Farmer e Kevin Scott. Un’altra sessione, condotta dal dottor Volker Nolte e da Eric Murray, riguarderà diversi temi tra cui il modo di usare il remoergometro e la biomeccanica.
Il prezzo
Il costo della conferenza è davvero accessibile: circa 30 euro. Ci si può iscrivere cliccando sul seguente link RegattaCentral.
Informazioni utili
Per dubbi e domande, scrivi a conferences@worldrowing.com
Commenta per primo