Conciliare studio e canottaggio d’élite? Ora è possibile. Progetto studente-atleta di alto livello: requisiti e scadenza

Il 4 senza azzurro alle Coupe 2019. Foto C.Cecchin/canottaggio.org

Scuola e canottaggio d’élite, un binomio possibile. Il ministero dell’Istruzione ha rinnovato il Progetto didattico studente-atleta di alto livello per l’anno scolastico appena cominciato. L’obiettivo? Permettere agli studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale di conciliare il percorso scolastico – e dunque lo studio – con quello agonistico, attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP). A questo iter partecipa il Consiglio di classe, un docente, che fa da tutor scolastico, e un tutor sportivo segnalato dall’organismo sportivo di riferimento.

Destinatari sono gli studenti-atleti di alto livello iscritti nelle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. Finora, il progetto – che è sperimentale ed è stato avviato tre anni fa – ha coinvolto 14.302 studenti-atleti e 1.584 scuole, 5.442 tutor scolastici e 5.843 tutor sportivi.

Per aderire, è necessario presentare la domanda entro il 30 novembre 2021 seguendo la procedura indicata nel bando del ministero dell’Istruzione. I candidati devono avere uno dei seguenti requisiti e dunque essere:

  1. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili.
  2. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi olimpici, paralimpici e giovanili.
  3. Studente riconosciuto quale “atleta di interesse nazionale” dalla federazione sportiva o dalla disciplina sportiva associata di riferimento.
  4. Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica nazionale per ogni categoria o anno di nascita, corrispondente agli anni di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, secondo le classifiche federali di riferimento.

Una delle vie di accesso al progetto – come stabilito dal punto n. 4 – è l’inserimento dell’atleta nella classifica nazionale stilata dalla federazione. Nel caso del canottaggio è il Ranking nazionale Allievi C – Cadetti – Ragazzi – Junior cui si accede partecipando alle manifestazioni indicate nell’avviso n. 54/2021, dall’1 gennaio al 30 settembre.

Le dichiarazioni che attestano la condizione di “atleta di alto livello” potranno essere chieste all’Ufficio affiliazioni e tesseramenti alessandro.guida@canottaggio.org dal giorno 11 ottobre.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*